Perché la formazione aziendale di primo soccorso è importante

formazione-e-sicurezza-giardino-degli-angeli

Al giorno d’oggi, la formazione aziendale di primo soccorso è più importante che mai. Negli ultimi anni, colpa anche della pandemia da Covid-19, c’è stato un cambiamento nel modo in cui la maggior parte delle aziende si è (ri)avvicinata alla salute e alla sicurezza aziendale. Il benessere generale dei dipendenti è diventato un punto focale per la formazione aziendale e lo sviluppo professionale.

Molte organizzazioni hanno capito l’importanza di investire nei propri lavoratori per raggiungere la sicurezza sul posto di lavoro. E un’area chiave in cui lo vediamo evidenziato è la formazione di primo soccorso.

Noi de Il Giardino degli Angeli crediamo moltissimo nella formazione sulla sicurezza: per questo motivo abbiamo preso parte a corsi di primo soccorso, a corsi di Utilizzo Defibrillatore DAE e a corsi antincendio.

Perché il corso di primo soccorso è importante

Gli incidenti possono accadere ovunque e in qualsiasi momento: a casa, in viaggio e persino sul posto di lavoro. Anche con misure di sicurezza attentamente pianificate, c’è sempre la possibilità che si verifichino incidenti e lesioni. Nessuno si aspetta che si verifichi lo scenario peggiore, ovviamente, ma a volte basta una decisione sbagliata per causare problemi. I datori di lavoro devono assicurarsi che i dipendenti e chi frequenta i locali dell’impresa siano al sicuro.

Investire in una formazione aziendale di primo soccorso è una delle migliori decisioni a disposizione delle imprese per garantire la sicurezza dei dipendenti. Ma come fare per ottimizzare lavoro e formazione?

Ci sono quattro elementi importanti da considerare quando si investe nella formazione di primo soccorso aziendale:

  • deve essere pratico e accessibile a tutto il personale;
  • deve creare un ambiente attento alla sicurezza;
  • deve garantire la salute e la sicurezza dei dipendenti;
  • deve includere l’educazione sanitaria e le procedure di sicurezza aziendale.

Indipendentemente dal settore, ci sono sempre rischi per la salute e la sicurezza. Ma con la formazione di primo soccorso a l’azienda è sicura che qualsiasi emergenza medica, da un semplice incidente sul lavoro a un arresto cardiaco, avrà un aiuto a portata di mano. E un tempestivo intervento di pronto soccorso generalmente significa lesioni meno gravi, recupero più rapido e meno morti.

Fornendo una formazione completa sul primo soccorso ai lavoratori, i datori di lavoro assicurano che tutti siano pronti per un’emergenza. Se qualcuno sul posto di lavoro si trovasse in una situazione di pericolo, l’esecuzione della RCP e l’uso di un DAE potrebbero salvare vite umane. Dare la possibilità di fare un corso DAE, da ripetere ogni due anni come aggiornamento, permetterebbe di avere molte più persone in grado di usare uno dei tanti defibrillatori dislocati non solo nei posti di lavoro, ma anche in città. E questo significa più possibilità di salvare vite umane dai blocchi cardiocircolatori, che ancora oggi sono in testa alle cause di morte.

Non è possibile commentare.