In India c’è un ristorante costruito tra le tombe

india

Di ristoranti originali il mondo è pieno. Ma avresti mai immaginato di poter mangiare… tra le tombe? Sembra impossibile, eppure in India c’è un ristorante costruito proprio su di un cimitero. È il The New Lucky Restaurant di Ahmedabad e, nome ironico e location insolita, non è esattamente un ristorante tradizionale.

Krishnan Kutti, il proprietario, ha ottenuto dalla municipalità la possibilità di aprire un ristorante su quello che, un tempo, era un cimitero. Ma, anziché decidere di rimuovere le vecchie tombe come forse chiunque avrebbe fatto, ha deciso di conservarle e di farle diventare parte integrante dell’”arredo” del suo locale. Vi ha disposto intorno i tavoli con le loro sedie, e le ha protette con speciali recinzioni in acciaio inox. E sono diventate, quelle tombe, l’attrazione stessa del ristorante. Prima ancora della cucina che qui viene servita.

Ogni mattina, quando le saracinesche del The New Lucky Restaurant ancora sono abbassate, i camerieri dedicano un po’ del loro tempo a pulire le lapidi e a decorarle con fiori freschi. “Iniziamo la giornata portando rispetto a quelle tombe, le spolveriamo, le ricopriamo con dei teli e le decoriamo con i fiori. È importante rispettare e rendere omaggio ai defunti”, ha fatto sapere Kutti. A chi appartengono quelle lapidi? Nessuno lo sa con certezza, anche se – secondo la credenza popolare – sarebbero di seguaci musulmani di un santo sufi del XVI secolo. Oggi, il proprietario del ristorante ritiene che pranzare accanto ai defunti porti fortuna. Sicuramente ha portato fortuna a lui, dal momento che – proprio in ragione della sua stranezza – il locale è sempre pieno.

Che non sia inquietante, almeno un po’, non lo si può certo dire. Ma, se si è in cerca di un ristorante in cui mangiare sia prima di tutto un’esperienza, è decisamente questo il luogo giusto in cui fermarsi.

Non è possibile commentare.