I principali servizi di un’agenzia di pompe funebri

servizi-impresa-funebre

Nella vita, inevitabilmente, ci troviamo ad affrontare momenti difficili, tra cui la perdita di una persona cara. In queste circostanze, l’aiuto di un’agenzia di pompe funebri esperta può alleviare il peso emotivo e organizzativo che ci si trova di fronte. Ma cosa fa esattamente un’agenzia di pompe funebri e quali sono i suoi servizi principali? In questo articolo, proveremo a dare una risposta.

Trasporto del defunto

Uno dei servizi fondamentali di un’agenzia di pompe funebri è il trasporto del defunto. Questo servizio include il recupero della salma presso il luogo del decesso o del reparto di obitorio e il suo trasferimento presso una casa funeraria o la casa della famiglia, a seconda delle preferenze.

Preparazione della salma

Le agenzie di pompe funebri si prendono cura della preparazione del corpo del defunto in modo rispettoso e dignitoso. Questo processo comprende il lavaggio, l’igiene e l’allestimento del corpo per il funerale o la sepoltura.

Organizzazione dei servizi funebri

Le agenzie di pompe funebri sono esperte nell’organizzazione di servizi funebri, che includono la pianificazione delle cerimonie, la scelta di fiori, la selezione di un luogo di sepoltura o cremazione e la pubblicazione degli annunci funebri.

Assistenza legale e amministrativa

Durante momenti di lutto, è comune avere bisogno di assistenza legale e amministrativa. Un’agenzia di pompe funebri può aiutare con la preparazione di documenti, come il certificato di morte e altri aspetti burocratici necessari.

Servizi di cremazione

Se la famiglia del defunto opta per la cremazione, un’agenzia di pompe funebri può coordinare tutto il processo, compreso il trasporto del corpo al crematorio, la selezione di un’urna funeraria e l’organizzazione di una cerimonia di commiato.

Servizi di inumazione

Per coloro che scelgono l’inumazione, un’agenzia di pompe funebri può assistere nella scelta di una bara, nell’organizzazione della sepoltura e nell’accompagnamento durante il funerale.

Supporto emotivo

Un aspetto fondamentale dei servizi di un’agenzia di pompe funebri è il supporto emotivo fornito alle famiglie in lutto. Gli operatori delle agenzie sono addestrati a trattare con empatia e compassione ma, le migliori imprese, lavorano in partnership con associazioni di supporto psicologico che aiutano ad affrontare il momento.

Servizi cimiteriali

Le agenzie funebri si occupano di tutto ciò che riguarda la tumulazione o la sepoltura del corpo del defunto all’interno di un loculo o della celletta cineraria, l’inumazione in terra, l’estumulazione e l’esumazione della salma dalla sepoltura in terra, ma anche la manutenzione ordinaria e straordinaria delle tombe, e la ristrutturazione di loculi e monumenti funebri.

Arredo funebre

Le migliori imprese funebri mettono a disposizione dei loro clienti un’ampia scelta di materiali per la lapide, come marmi, pietre e graniti, e una serie di oggetti in bronzo e marmo di ogni foggia e lavorazione, che rappresentino nel modo migliore l’immagine che la famiglia vuole conferire al sepolcro.

Casa funeraria

Le nostre imprese funebri hanno case funerarie di proprietà, il cui utilizzo è gratuito per i clienti. Le famiglie possono così usufruire di uno spazio intimo e sereno in cui salutare il loro caro, assistite da personale esperto e con tutta la riservatezza che la situazione richiede.

Non è possibile commentare.