Cosa fare dopo il decesso di un familiare?

consigli

Quando viene a mancare un componente della famiglia non è mai semplice: il dolore spesso è talmente forte che ci si sente impossibilitati a fare tutto. Purtroppo, non è possibile e spesso siamo obbligati a occuparci di una serie di pratiche burocratiche.

Le pratiche burocratiche

La prima di queste è la denuncia di morte, una dichiarazione che deve essere resa all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove il familiare è deceduto. Verrà così redatto l’atto di morte, che sarà inserito nell’apposito registro di Stato Civile. La denuncia essere fatta entro 24 ore dalla morte: solitamente è compito dell’Agenzia Funebre a cui ci si rivolge.

Subito dopo bisogna pensare ai documenti del defunto, onde evitare spiacevoli sorprese. Bisogna dunque:

  • riconsegnare in Comune la carta d’identità, la tessera sanitaria e la tessera elettorale
  • riconsegnare alla Questura il passaporto e il porto d’armi
  • riconsegnare alla Motorizzazione Civile la patente

Si deve poi sospendere la pensione, o avviare la pratica di reversibilità.

La cessazione delle forniture di casa (gas, elettricità, etcc), deve essere comunicata a tutti i centri di servizio da parte degli eredi. Per quanto riguarda i conti bancari, vengono immediatamente e in modo automatico congelati fino alla dichiarazione di successione dell’eredità.

Dopo aver preso il tempo necessario per elaborare il lutto, è necessario occuparsi anche degli aspetti pratici, tra cui la dichiarazione di successione, che diventa obbligatoria se vi sono

immobili o diritti reali sui medesimi.

Presso Il Giardino degli Angeli ci sono persone formate per fornire a chi ha perso una persona cara tutto il supporto di cui necessita, occupandosi delle pratiche burocratiche e sollevando così la famiglia da ogni incombenza. Grazie alla collaborazione con professionisti esperti, siamo in grado di svolgere tutti gli adempimenti che conseguono un decesso, dalle pratiche burocratiche (presso Comuni, autorità giudiziarie, Ambasciate e Consolati) fino alle pratiche di successione e pensionistiche.

Il supporto psicologico

A chi ha perso una persona cara, la nostra agenzia offre anche un aiuto prezioso: la possibilità di usufruire del supporto psicologico, grazie alla collaborazione con l’associazione Il Filo di Perle.

Presso le nostre case funerarie è possibile richiedere incontri di consulenza psicologica, di tipo individuale o di gruppo, nell’immediato post mortem del familiare.

Crediamo infatti fortemente nel ruolo della psicoterapia del lutto, per aiutare le persone ad alleviare il dolore della perdita così da raggiungere un nuovo equilibrio. Spesso, quando si perde una persona cara, si fatica ad esprimere sentimenti e pensieri con la famiglia o con gli amici. Confrontarsi con un professionista aiuta a dare sfogo a quelle sensazioni, per poter elaborare quanto successo.

Non è possibile commentare.