Ciò che è importante sapere su un’agenzia funebre

agenzia-funebre

Cosa è importante sapere su un’agenzia funebre? Quali sono le caratteristiche che necessariamente deve avere, per porsi come un interlocutore affidabile e per potersi occupare di ogni aspetto del rito funebre? Ne abbiamo parlato con Stefano Vergani, titolare dell’Impresa Vergani fondata nel 1976 da Cipriano Vergani.

Come lavora un’agenzia funebre e come scegliere la migliore?

La prima cosa da valutare è la struttura che ha: consulta il suo sito Web, guarda i servizi che offre e leggi il profilo (la sezione “Azienda” oppure “Chi siamo”). Ricorda inoltre che il passaparola è importante: ascolta le opinioni di chi si è già affidato all’agenzia, e leggi le recensioni online. L’affidabilità è tutto, in una fase tanto delicata della vita.

Quanto è importante per un’agenzia funebre avere la casa funeraria?

Oggi come oggi è fondamentale avere una casa funeraria. La maggior parte delle famiglie non ha spazi adeguati all’allestimento di una camera mortuaria, e preferisce raccogliersi attorno al caro defunto in un ambiente più confortevole e più intimo rispetto a un ospedale o a una struttura sanitaria. Affidarsi a un’agenzia funebre con una casa funeraria di proprietà consente di dire addio alla persona amata in un ambiente accogliente e sereno, senza i vincoli d’orario di una struttura ospedaliera, e con la certezza di avere a disposizione un personale esperto, capace di occuparsi di ogni aspetto del rito funebre.

Di quali servizi fondamentali necessita un’agenzia funebre?

Un’agenzia funebre ha bisogno di poter lavorare in totale autonomia sia come mezzi che come uomini. Deve avere una casa funeraria, e deve potersi occupare in maniera indipendente di tutto ciò che serve post-mortem: la scrittura dell’epitaffio, la sistemazione del cimitero, la tumulazione con mezzi e operatori propri e un servizio di consulenza nella successione, nella reversibilità della pensione e nel trapasso auto.

All’interno delle case funerarie che riti si possono svolgere?

Nella casa funeraria si può svolgere ogni tipo di rito: laici, testimoni di Geova e chiunque non ha uno spazio per la celebrazione di funerali può organizzarsi qui. Tuttavia, sebbene si possano recitare rosari e si possa benedire la salma, non è possibile celebrare funzioni religiose.

Non è possibile commentare.